Il nostro pensiero e le nostre azioni in piena sintonia con la natura liberano la strada per il sigillo di qualità CasaClima Wine. Questa distinzione ci è stata conferita come prima cantina vinicola in Italia.
Sostenibilità per noi è molto di più dell’economia meramente ecologica. La natura abbisogna di spazi per svilupparsi pienamente. La conservazione della fertilità del terreno ha un’importanza fondamentale in questo contesto. Rispettiamo le regole della natura e cerchiamo di produrre i nostri vini in maniera più accorta possibile. Perchè ogni azione addizionale (superflua) riduce la qualità e priva i vini della loro vita naturale. Il nostro obiettivo di lavorare in maniera sostenibile garantisce inoltre un trattamento pienamente responsabile dei nostri vini, clienti e partner della nostra azienda. Il sigillo CasaClima Wine ci conferma di aver scelto la strada giusta dal punto di vista ecologico, socio-culturale e tecnico-commerciale.
Ecco alcuni approcci verso la sostenibilità:
- Riduzione dell’utilizzo di acqua grazie ad un sistema di riciclo idrico per il quale l’acqua piovana viene riutilizzata per l’irrigazione e la pulizia.
- Copertura del 75% del consumo energetico totale grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico (energia solare), la pompa di calore e la caldaia.
- Risparmio dell’energia del sistema di raffreddamento grazie alla cantina sotterranea con temperature basse naturali.
- Produzione di compost.
- La crescita di granno e leguminose nei vigneti mantiene e sviluppa una buona fertilità del terreno e migliora lo spazio per le radici, per favorirne una crescita più rapida e profonda. Le radici inoltre hanno la capacità di aumentare le sostanze nutritive naturali del terreno.
- Riduzione drastica degli prodotti chimici per quantità e frequenza di utilizzo.
- Uso mirato di misure di protezione senza un programma di applicazione prestabilito.
- Utilizzo esclusivo di impianti idrici a goccia per l’irrigazione, che favoriscono un risparmio d’acqua.
- Taglio dell’erba dei filari a file alterne, così da preservare l’habitat naturale degli insetti utili.
- Maggiore integrazione degli animali nei nostri vigneti.
- Uso di sughero non sbiancato, non tinto e privo di sostanze chimiche.
- Utilizzo di capsule di origine vegetale, e al 100% riciclabili.
- Utilizzo di un vetro leggermente più leggero per i vini, per favorire la riduzione di anidride carbonica.
- Sigillo FSC e stampa a impatto climatico zero.
- Presenza della ventilazione meccanica controllata con recupero di calore sia nell´abitazione sia negli uffici e zona accoglienza.
- Presenza di pozzetti per estrazione della CO2 nei locali di vinificazione.
- Fattore di luce diurna medio misurato > 2% per locali vendita e degustazione.