Menu
Muro

Ecco perchè anche noi siamo saliti in quota

Probabilmente in futuro avremo più spesso temperature alte come durante questa estate. Il riscaldamento globale e le sue conseguenze sono da alcuni anni oggetto di animate discussioni; una delle domande di chi opera nel settore vitivinicolo è se altitudini più elevate permettano di sfuggire agli effetti del cambiamento climatico. Al centro di questo dibattito ci siamo noi produttori stessi, in particolare quelli che da anni oramai si occupano, come veri pionieri, di viticoltura ad alta quota, come ad esempio la nostra famiglia.

Il 70% dei nostri vigneti si trovano su un’altitudine sopra i 500m. Il vigneto più alto raggiunge i 900 metri di altitudine dove le mucche si svegliano ogni mattina accanto alle uve.

Grazie alle notti fresche e alle giornate calde, le uve sviluppano un alto contenuto di zucchero, una marcata acidità e un aroma particolarmente fruttato. L’aria frizzante e leggera, le particolari condizioni del suolo e la marcata escursione termica tra notte e giorno permettono di ottenere uve dalle caratteristiche uniche.

E per questo i nuovi impianti della nostra azienda sono stati fatti ad altimetrie più elevate. Poter salire in quota come pure poter contare su molte microzone climatiche diversissime tra di loro: questo è senz’altro un plus dell’Alto Adige del vino. La sfida sta nella scelta del vitigno più adatto alla singola zona.

 

Oro
Muro
Torna alla lista