I segnali di ripresa dopo il “lockdown“ sono sempre più evidenti. Speriamo che rimanga così. La vendemmia 2020 è alle porte. Probabilmente inizieremo gia verso la fine di Agosto, quindi siamo in anticipo di 2 settimane rispetto al 2019.
La situazione nei vigneti promette bene. Nei prossimi giorni concludiamo la vendemmia verde. Togliamo carico alle nostre piante e diradiamo eliminando una parte dei grappoli. Dopo è tempo di maturazione. L’energia e il vigore della vite si trasferiscono nella maturazione delle uve. Il primo segno di tale evoluzione è visibile nei germogli che passano dal verde florido al marrone di legno.
La vite è il nostro più importante partner nel tendere alla qualità. In un ettaro vi sono circa 8.000 piante, nella nostra tenuta in tutto dunque ne contiamo 160.000. Robuste e vitali, armoniosi e colme di forze interiori: così devono essere le viti da Pfitscher. I nostri vini devono essere qualcosa di più che “buoni“, devono rendere godibile Pfitscher nella sua “personalità vinicola“. E questo può riuscire se ogni vite riceve la nostra piena attenzione e dedizione.
La base di tutto invece è un terreno vivo. Puntiamo a incentivare la vitalità dei nostri vigneti con la presenza di una vegetazione diversificata e quindi seminiamo circa 80 varietà. A vantaggio della biodiversità e della generazione di humus, per una vita nel terreno più ricca. Anche le nostre pecore, le api e le galline danno un grande contributo.
Sapevate che il Lagrein Riserva Griesfeld è entrato nella Top 100 dei vini rossi italiani? Il Gentleman Magazine Italia ha pubblicato la classifica. Questa è stata ricavata unificando e sommando i voti delle guide più rinomate d'Italia.
La nostra ambizione è trasformare la forza primitiva di questo vitigno autoctono in quella eleganza e finezza che sono caratteristiche di Pfitscher. Il nostro podere Griesfeld offre le condizioni ideali per il Lagrein. In totale la zona ha una dimensione di 17ha, quasi interamente circondate da un vecchio muro, di cui1.5ha sono di nostra proprietà. Griesfeld è situato su un cono di sabbia e ghiaia trasportata dal Rio Trodena nel corso dei secoli. Semplicemente perfetto per Lagrein