Per André Senoner, originario delle Dolomiti, gli studi sono stati illuminanti: è da questi che nasce il suo amore per il mondo del vino. Il suo trampolino di lancio è stato il ristorante tristellato St. Hubertus a San Cassiano, dove ha ricoperto il ruolo di Sommelier e durante il lavoro consegue diploma WSET nel 2019. Oggi, a 28 anni, è docente presso l’Associazione Italiana Sommelier e all’Istituto alberghiero di Merano, partecipa alla stesura della Guida Vitae - I migliori vini d’Italia e svolge anche il ruolo di Wine & Beverage Consultant per molte realtà italiane.
Siamo lieti di pubblicare le sue note di degustazione dei nostri Pinot Nero:
Pinot Noir Fuxleiten 2020
Il Pinot Nero Fuxleiten si presenta limpidissimo dal manto rosso rubino e dalle sfumature violacee. Archetti e lacrime scendono regolari e consistenti. Olfattivamente molto deciso e intenso, prevale il bouquet di frutti di bosco in prevalenza neri come l’ amarena fresca appena colta e accenni ventilati di fiori come la viola che lo colorano di fragranza al naso. Seguono note di erbe aromatiche sotto forma di salvia e menta che con l’evoluzione si esprimeranno in note balsamiche, in un finale di qualità. Ingresso al sorso: vino secco con sensazione calda ma allo stesso tempo asciutta. La bocca è vivace, fresca e tesa in cui la parte del tannino é levigata, fine e delicata. Vino dal corpo intenso, persistente proprio in quest’ultima parte riemerge in modo deciso nel retrogusto il frutto a bacca nera croccante come se si masticasse. Potenziale evolutivo dai 5-6 anni da consumarsi preferibilmente in un calice a Borgogna che tende a stringersi nella parte superiore del bevante.
Pinot Noir Riserva Matan 2019
Il Pinot Nero Riserva Matan si presenta luminoso dal colore rosso rubino, tonalità calda. Trama sottile che ci anticipa un vino ricco di corpo. Al naso e deciso e verticale emergono subito le note principali di frutta a bacca rossa e nera in confettura, poi arrivano le spezie come cardamomo, pepe del Cayenne e foglie di tè nero Lapsang Souchong. Il tutto lascia presagire un potenziale evolutivo nel tempo elevato. Al gusto e asciutto, fresco, dalla spinta minerale notevole sulle papille gustative. Il tannino in bocca è elegante e non troppo dolce (delicato), ma cesellato, graffia con educazione. Vino di corpo dalla media persistenza. Ritornano gli accenni di caffè, tabacco e con la temperatura che si alza nel calice Borgogna emergono le note di arancia sanguinella e balsamico in un finale gustoso.
Brut Riserva - Blanc de Noirs 2016
Il Brut Riserva - Blanc de Noirs dell’ 2016 si presenta brillante dalla trama giallo dorato, perlage fine e dalle catenelle briose che salgono lente e persistenti. Al naso immediata sensazione delicata: note di agrume come zest di limone, marzapane, nocciole tostate e pan brioche, ia seguire la frutta a polpa bianca come un pesca ancora immatura e susina gialla. Nel palato il vino si presenta secco, avvolgente, freschezza molto tesa e vibrante. Una bollicine pulita, la sua morbidezza esplode in una sensazione di cremosità che riempie la nostra bocca donando persistenza e intensità al sorso. Affiorano gli aromi di pesca, ananas candito, una bevuta snella e dal finale veramente dissetante che invoglia sempre di più al prossimo sorso. Temperatura ideale di servizio 10°-12° gradi in calice ampio oppure di Champagne a tulipano.
Pinot Nero Riserva Matan 2016
Il Pinot Nero Riserva Matan 2016 si presenta luminoso dal colore rosso granato. Archetti e lacrime scendono fitti e consistenti. Olfattivamente si sentono note di frutta in confettura e disidratata come lampone, bacche di rosa canina e fragole, poi arrivano accenni di china e sottobosco sul finale dopo aver preso ossigeno emerge la nota un pò terrosa e selvatica derivante dagli aromi terziari del vino in evoluzione. Al gusto vino di vigore per niente stanco anzi dinamico e vivace. Sensazione vellutata dal tannino denso e fine. Vino di corpo dalla media persistenza e ricco di complessità, ritroviamo gli accenni al gusto sentiti nel naso accompagnati da quelli di di prugna secca e mentolo.