Siamo assai orgogliosi di potervi consigliare un vino di così elevata qualità, un vino dotato di profondità e di particolare eleganza, che regala un grande piacere a sorseggiarlo. Gustatelo così come è, relativamente giovane oppure già affinato negli anni.
Quando tutto funziona perfettamente, in ottime annate: solo a queste condizioni si può produrre un vino di qualità fuori dal comune come il nostro Cortazo.
Il paese vinicolo Cortaccia, originariamente “Cortazo“, dà il nome a questo vino. Sopratutto Merlot, ma anche Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, provenienti da una delle migliori zone per questi vitigni: Brenntal. Già nel nome stesso (“Brenntal” vuol dire “valle che bruccia”) si intravede il clima di questa zona. La zona Brenntal si trova al di sotto della Strada del Vino a nord del paese di Cortaccia. Con temperature fino a 40 ° C, è una delle zone più calde dell'Alto Adige. Le viti del ripido pendio con irradazione solare intensa si ergono su terreno argilloso e sabbioso del tipico colore rossastro. I freschi venti discendenti che la sera scendono dalla catena montuosa rinfrescano le uve carnose e conferiscono al nostro Merlot il suo carattere alpino. Un Terroir unico quindi, predestinati alla produzione di vini rossi internazionali dal carattere alpino. Le uve devono presentare alla massima maturazione fisiologica, buccia consistente e croccante, sviluppare aromi di frutta matura ed avere tannini vellutati. Le attenzioni di mani esperte e botti di rovere selezionate con cura fanno maturare il vino affinché diventi il nostro
Cortazo
, altrimenti non se ne fa nulla. Solamente dopo una maturazione di 12 mesi in barrique e altri 12 in bottiglia usciamo con una produzione molto limitata.