Menu
Muro

UNA STORIA BREVE PER UN LUNGO CAMMINO

I Pfitscher fanno vino dal 1861. Klaus sapeva già da giovane di prendere in mano la tenuta. E nel 1978 ci siamo. Prova, fa esperimenti, cerca di comprendere intimamente le esposizioni, i terreni, le condizioni climatiche, la storia e la gente. Insomma, il terroir. 

Si fanno investimenti in cantina con i primi dipendenti di cui si ha bisogno per lavorare in modo professionale. A quel punto la produzione è piccola, oggi la quantità è di circa 120.000 bottiglie con una continua crescita nella qualità, nella rinomanza, nella quantità delle uve. Klaus ne è consapevole: “Nessuno sta ad aspettarti. Devi guadagnarti l’attenzione, convincere con la qualità, crearti il tuo spazio. Ci sono tanti buoni vini.” E le esigenze dei palati fini sono elevate. 

Ci sono anche molti compiti da portare a termine. Mentre si lavora di fino sullo stile dei vini, Klaus e Monika si recano per la prima volta al “Vinitaly”, la fiera del vino di Verona. Sono lì con i loro vini allo stand comune dell’Alto Adige a tessere infaticabilmente contatti con enoteche, distributori di vini, esperti del mondo della ristorazione. Ci si racconta chi si è, quali sono i propositi, si fanno assaggiare i vini, si tiene nota dei contatti ... un lavoro di preparazione in mille piccoli passi. 

E all’improvviso la cantina è diventa troppo piccola. Nel 2011 arrivano le ruspe. Non più nel centro del paese di Montagna, ma un po' fuori in mezzo ai vigneti. È giunto il momento di modernizzare la cantina. Quasi un’ anno di cantieri hanno caratterizzato il lavoro nell’azienda e in famiglia fino ad oggi, tutti se ne ricordano. Nel 2011 viene inaugurata la nuova cantina. Da allora molto è stato detto e scritto sulla tenuta. Un grande passo coraggioso e ad un tratto i riflettori dell’opinione pubblica sono puntati su di noi. L’ingresso in azienda di Daniel e Hannes è un altro passo decisivo. 

La qualità cresce ancora e grazie a terreni in affitto anche le quantità di vino. La vendita si sviluppa parallelamente: l’attenzione va prima di tutto ai nostri clienti in Alto Adige e nel resto d'Italia che forse già conoscono Pfitscher e per questo sono curiosi. Poi la Germania (gli ospiti estivi sono bravi ambasciatori dei vini). L’Olanda, la Svizzera e l’Austria sono altri Paesi target. I mercati principali non sono cambiati fino ad oggi. Molti altri se ne sono aggiunti. Alcuni di loro sono un’autentica sorpresa: Taiwan, Bucarest, Giappone ... 

Tanti partner, amici ed estimatori del vino sono parte della nostra storia. Ringraziamo tutti per questo e saremo felici se riceveremo questo stesso supporto anche negli anni a venire. Quando vi sarà possibile, tornate a visitare la nostra tenuta per vedere con i vostri occhi tutto ciò che è accaduto nel frattempo. Sarà un piacere darvi il benvenuto! 

Oro
Torna alla lista