Produciamo il nostro vino sul territorio di sei diversi comuni, nei quali le condizioni non potrebbero essere più varie, ma sempre in perfetta armonia con i diversi caratteri e le stravaganze dei nostri inconfondibili vini.
Il nostro comune natio. È da qui che veniamo. E Montagna, si sa, è la terra del Pinot Nero per eccellenza. Un vitigno complesso ed esigente che richiede tutta la nostra attenzione. Ma che è anche in grado di ripagarci con incredibile generosità.
Il vigneti sono situati su un cono di sabbia e ghiaia trasportata dal Rio Trodena nel corso dei secoli. Semplicemente perfetto per Lagrein, Chardonnay e Gewürztraminer.
Accarezzato dal sole, il nostro vigneto di Cortaccia si trova sul versante occidentale della Bassa Atesina. Impossibile trovare collocazione migliore per i nostri vini amanti del caldo.
Il nostro vigneto più elevato nel comune di Fié raggiunge i 900 metri di altitudine. Soprattutto il Sauvignon e il Müller Thurgau sono le varietà che qui crescono rigogliosamente e che, grazie all’ampio sbalzo termico, possono sviluppare le loro speciali caratteristiche di aroma e freschezza.
Posto a fondovalle, dove d’estate fa bello caldo. Vi si trovano bene soprattutto i vitigni che amano i terreni caldi e asciutti, che possono così svilupparsi al meglio e maturare il loro stile inconfondibile.
Su una terrazza leggermente inclinata a sud le viti di Gewürztraminer possano maturare perfettamente. Da un lato sono, infatti, “coccolate” dal sole da mattina a sera e dall’altro sono carezzate al mattino dal vento del settentrione e al pomeriggio dalle brezze da sud. Il terreno morenico di epoca glaciale garantisce inoltre una crescita armonica.